marblu1
00domenica 18 marzo 2007 16:53
..di Saviano.

La camorra, o meglio il Sistema, così come dicono gli affiliati, come mai avrei saputo!

Affascina e sconvolge allo stesso tempo e per me che sono napoletana, prende al cuore.

Ma lo sapevate che interi palazzi vicino al porto napoletano sono diventati enormi containers di merci? Sono state abbattutte tutte le pareti, a volte anche muri maestri, pur di far entrare la merce.

Lo sapevate che....

Basta, non dico più nulla! leggetelo. [SM=g27823]

Antonio Saviano oggi cammina con la scorta. [SM=g27834]

°Farfarella°
00domenica 18 marzo 2007 18:16
Antonio Saviano è un mito...
ho letto i suoi articoli sull'"Espresso" ed attendo l'estate per dedicarmi alle sue denunce. Lo ammiro... [SM=x974177]
Iana!
00lunedì 19 marzo 2007 16:10
Mi hai fatto venire in mente COSE DI COSA NOSTRA.
Uno di quei libri che ti rimangono dentro...
franci.b
00sabato 17 maggio 2008 13:43
il mio commento è tardivo, ma condivido le opinioni espresse.

un gran libro, che rompe il muro di silenzio ed omertà in favore della consapevolezza necessaria a cambiare

scontato l'apprezzamento umano e giornalistico verso Saviano

[SM=x974246]
lyllyput21
00giovedì 22 gennaio 2009 14:48
E' stato il ragalo di Natale di mia figlia....
l'ho iniziato ieri sera....
l'inizio è sconvolgente...
crysalide83
00giovedì 19 febbraio 2009 18:43
gomorra di Roberto saviano: cose che già sappiamo in bocca agli ignoranti giudicanti!
nn ho mai letto il libro anche se avrei dovuto farlo prima che ne sparlassero tv e giornali e nn avevo bisogno sinceramente dell'ennesimo vomito scaricato su napoli e caserta.
vi dico la verità...sono rimasta perplessa...il libro racconta soprattutto di camorristi casertani ed io sono di caserta.
ebbene alcuni nomi lì menzionalti ahimè li conosco molto bene perchè ho vissuto nello stesso contesto altri invece come sandokan li ho conosciuti dopo al liceo (veniva suo figlio) e all'uni, la moglie del figlio primogenito in nuovo boss era una mia compagna universitaria.
1 volta sono stata a casal di principe e sembrava un lager, una città con l'orologio fermo.
è bruttissimo però venire additati solo ed unicamente x alcuni membri della nostra campania(in un colloquio qui han definito caserta BRONX).
un'amica di mio marito è venuta a casa, lei ha un'amica a londra che ha visto il film...ho visto che borbottavano ma ho sentito delle parole.."ha detto menomale che"...
io subio ho chiesto e lei riluttante(ovviamente) ha detto che l'amica insomma uscita dal cinema aveva pensato "menomale che sono nata in toscana"...
ODIOSO!
io sono fierissima di essere campana e casertana le ho detto, e ancor più di non far parte di quel mondo...e non è così per tutti data la miseria di alcune famiglie o la sola voglia di divenare ricchi!non han capito che i grandi boss vivono al nord...e questo mi rammarica molto!
solo una cosa mi domado Roberto(nn antonio:-P)saviano ha preso le info da archivi e indagini...che sono della polizia...quest'ultima che cosa fa?
secondo...mi sono rotta le scatole di vedere pubblicizzate le cose che non vanno di napoli..è una cità magnifica, la gente è magnifica ed è la migliore come cuore e cervello...almeno han il buon gusto di non farsi sentire e si sono rassegnati all'etichetta di CAMORRISTI...sì perchè noi campani (si perchè se sei campano sei napoletano e quindi camorrista )siamo camorristi grazie all'ignoranza con cui si legge e si analizza il libro di saviano in primis e i servizi giornalistici poi che vogliono audience.
terzo il libro non porterà a nessuna rottura di omertà...mi dispiace rompere il sogno di gloria di molti...ma le cose ora si sono fatte più dure ancora...loro sono in agguato più di prima perchè non si aspettavano tutto questo e il primo che parla è morto [SM=x974209] [SM=x974209] [SM=x974201] ...non tutti hanno la scorta...ammiro saviano ma non ammiro nè stato nè gente che parla attraverso la lettura di un libro e non conosce la realtà.

scusate ma dovevo dirlo. [SM=x974236]
collinetta
00giovedì 19 febbraio 2009 20:57
io l'ho letto e mi sono pentita immediatamente di avergli dato i miei soldi.
Saviano non è questo grande eroe, ha semplicemente fatto il topo di biblioteca e messo insieme notizie tratte da atti degli archivi giudiziari, atti pubblici di processi conclusi o ancora in corso, farcendo il tutto con la presunzione del "io so".

ho trovato ridicolo il suo sfilare sul red carpet con la scorta. trovo ridicolo dargli tutto questo credito. le notizie che ha inserito oltre agli atti pubblici (e quindi consultabili da chiunque) poteva portarle in tribunale, ma no, lui ha fatto l'eroe mediatico.

e io non gli credo, perchè in tutta onestà, scorta o meno, se tutto fosse vero e se lui fosse così tanto un dito nel culo per mafia e camorra, non sarebbe nemmeno arrivato a scriverlo, il suo libro.
senza contare che non mi piace nemmeno la scelta stilistica.

questo ovviamente è il mio personale pensiero in proposito, come tutti hanno il proprio.
°Farfarella°
00venerdì 4 giugno 2010 09:24
Mi era sfuggita la continuazione del thread. Ho letto Gomorra, che mi ha colpito come un pugno nello stomaco, anche se in realtà Saviano non dice nulla a cui non fosse possibile risalire frequentando archivi ed altro.

C'è tanto in questo romanzo, di inchiesta e di denuncia sì, ma pur sempre romanzo, fatto di commistione di generi in cui non mancano gli elementi personali ed autodiegetici.

In mezzo a tanti elementi risaltano l'amore pieno di dolore per la magnifica Napoli e la dimensione epica del Male. Non ho intenzione di scrivere un papiro, ma definirei Gomorra proprio come un raro esempio di epica contemporanea.

Ho apprezzato l'uomo ed il suo coraggio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com