La cellulite - cure naturali -

babotchka
00martedì 20 dicembre 2005 16:28
Dal libro Bellezza Naturale.

Il fattore cellulite sembra nascondere meccanismi, talvolta fisici ed altre psichici o entrambi.
Le donne colpite da cellulite spesso soffrono nel mostrarsi al proprio uomo, hanno timore di abbandonarsi alle loro carezze e alle emozioni, come se avessero paura a lasciarsi andare e a perdere il controllo di se', talvolta tanto fisicamente inseguito.

Da ricordare
- Le tecniche per combattere la cellulite - o, quantomeno, attenuarla - dovranno essere dolci e permettere alla donna di "riaffidarsi" al mondo esterno e al contatto con gli altri, a poco a poco e in modo mai traumatico.
- La decisione di vole guarire deve nascere dalla propria intima volont.
- E' importante seguire una vita sana ed equilibrata, specialmente a livello interiore.
- E' bene dormire a lungo, per quanto possibile ed eliminare i pensieri concernenti il lavoro o altri aspetti della vita relazionale, concentrandosi su fantasie piacevoli.

Come agire
- Consumare cibi diuretici naturali: cipolla, sedano, cetrioli, finocchi, prezzemolo, fragole
- Regolare l'alimentazione riducendo la carne e i salumi, evitando gli insaccati e bevendo tanti liuidi sotto forma di tisane o acqua (fino a 2lt). Ridurre anche il sale che ritiene i liquidi.
- Cercare di ristabilire l'equilibrio di tutte le funzioni del corpo, di dormire di un buon sonno, di fare esercizio fisico dolce e moderato.
- Molto utili sono i massaggi, meglio quelli manuali perche' sono pou' dolci e non rischiano di rompere i capillari.

Cure interne
Decotto di gramigna e gambi di ciliegia: bevetene due tazze al giorno (una la sera prima di coricarvi). Ci vogliono: 20g di gramigna essiccata e 20g di gambi di ciliegia (sono molto diuretici) con cui fare un decotto in 1 litro d'acqua da tenere sul fuoco per 10' e poi filtrare e bere.
Infuso d'Edera: sempre 3 tazze al giorno. Lasciate in infusione per 10', in 1 litro d'acqua bollente, 50g di foglie essiccate e sminuzzate d'Edera.

Cure esterne

Decotto d'Edera: fate bollire 1 etto di foglie fresche d'edera in 1 litro d'acqua per 1/4 d'ora. Poi imbevete delle compresse di cotone (quelle per struccarsi, per intenderci) e applicare due volte al giorno sulle zone da trattare.
Bagno al fucus: aggiungete all'acqua calda del bagno un etto di Fucus (Fucus vesciculosus) in polvere (lo trovate in erboristeria). Immergetevi e rimanetevi per 1/4 d'ora abbondante. ATTENZIONE: questo bagno sconsigliato a chi soffre di tiroide poiche' il Fucus contiene lo iodio!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com