00 11/01/2006 10:20
Re: Re:
Marblu!
Allora il consiglio dell'acido jaluronico è proprio azzeccato. Te lo consiglierei in siero, perchè, rispetto alle creme, ha il vantaggio di racchiudere una maggiore concentrazione di principi attivi, e l'effetto tensore è più immediato.
Magari lo sai già, ma faccio lo stesso la prof., se ti interessa sapere cosa ti metti addosso: l'acido jaluronico stimola la produzione di collagene ed elastina, quindi produce nel viso un effetto...turgore, la pelle risulta più elastica e luminosa.
Per le maschere, fai attenzione che non contengano argilla, perchè se soffri un pò di couperose è per te troppo aggressiva.Del resto, da quello che mi dici, più che di allergie il tuo è un problema di sensibilità, il fatto che puoi usare certi trucchi, altri no...la nostra pelle è sempre sotto stress, tra inquinamento, stanchezza, freddo, diete(il problema pelle elastica non si limita solo alle smagliature del corpo, causa anche viso opaco e stanco), il corpo bene o male è protetto dai vestiti, il viso no.
Se ne potessi trovare una all'aloe vera...parlo di maschere di pulizia ovviamente.

Pulizia del viso: certo il latte detergente sarebbe meglio, perchè più specifico, ma vabbè. L'importante è che poi passi il tonico, perchè la sua funzione primaria non è togliere i residui della pulizia, come spesso si crede, ma chiudere i pori, che con la pulizia vengono aperti(anche solo nel togliere lo sporco che ci si deposita) e che se restano aperti sono un ingresso libero a batteri e nuovo sporco (che quindi può più facilmente provocare irritazione)
Poi crema...bene gli acidi della frutta (che tra l'altro hanno anche un leggero effetto peeling), il burro di karitè, l'acido jaluronico...
Solo...adesso dico una cosa un pò sgradevole, non ve la prendete, ma è una via di mezzo tra mia opinione e quello che ho imparato dove lavoro: magari, per il viso, spendete un soldo in più, ma che sia un buon prodotto. E' un buon modo di prevenire e prendersi cura di sè. Non dico prodotti di marca, ma prodotti curati.Prodotti erboristici che siano di una certa qualità.
Insomma, come diceva anche qualcuna di voiin precedenza: se una crema costa 4 euro, non è perchè chi la produce è un buon samaritano.
Perchè un prodotto sia detto erboristico basta che rispetti il minomo di legge, però...
Non so, l'erbolario non è male, o helan...poi andate da una brava erborista e fatevi consigliare. Per esempio, al nord c'è una ditta svizzera che ha prodotti molto molto buoni...
Insomma, la marca non è così importante...leggete l'etichetta. Ad esempio, così, se ci trovate il sodium lauretum sulfate, passate oltre. sono solo esempi.

Marblu, torniamo a te. Ti consiglierei anche un ciclo di fitoterapici, tipo olio di germe di grano, che è vitaminizzante, nutriente(nel senso che nutre i tessuti, non te), o la lecitina di soia, rimineralizzante, antiossidante, e rafforza l'azione della vitamina E e della vitamina A, oppure il famosissimo gambo d'ananas, che oltre a purificare il viso, aiuta anche a smaltire i grassi (ora, non c'entra niente, e non so se a te questo aspetto potrebbe interessare [SM=g27829] )e non è simpatico alla cellulite...

Beh, scommetto che da oggi quando chiederete un consiglio simile, metterete la postilla: possono rispondere tutti tranne Iana...



"Ho provato tutti i tipi di pillole e cerotti, ma ho trovato una sola cosa che davvero elimina l'appetito:la pizza!"(cit.)